LA NOSTRA PRODUZIONE ARTIGIANALE
La fabbricazione delle chiavi USB
Forest USB si impegna a garantire la qualità dei suoi prodotti. Vi mostreremo il nostro laboratorio e vi spiegheremo le diverse fasi di produzione delle nostre chiavette USB.
Scoprite le fasi di produzione:
1) Primo taglio
Innanzitutto, cominciamo ad acquistare il nostro legno allo stato grezzo, che taglieremo in tavole sottili per facilitare la gestione delle scorte ma anche la logistica (è infatti più facile spostare una tavola che un tronco...) Di seguito le tavole dopo il taglio.
2) Secondo taglio
Il secondo taglio richiede più tempo, ma è anche un lavoro di precisione: tagliamo le tavole in bastoncini piuttosto sottili. È un lavoro noioso, ma fortunatamente i nostri team si alternano spesso. Tutto questo lavoro è fatto a mano. Di seguito sono riportati i bastoncini d'acero.
3) Terzo taglio
Quest'ultimo taglio è il più meticoloso perché dobbiamo riprodurre in modo identico le parti che compongono le scatole e le chiavi USB (se c'è un errore nel taglio, è impossibile passare alla fase successiva: l'assemblaggio). Per alcune chiavette USB non tagliamo, ma pratichiamo solo un foro in un pezzo di legno massiccio per inserire i componenti elettronici.
4) Montaggio
Anche l'assemblaggio è un'attività che richiede competenza, in quanto le diverse parti devono combaciare perfettamente. La colla deve essere ben dosata in modo che non vi siano sporgenze (eventuali difetti saranno eliminati durante la carteggiatura). Di seguito sono riportati l'assemblaggio di una scatola in bambù e l'assemblaggio di una chiave USB in noce.
5) Levigatura e finitura
Per eliminare le micro differenze di livello che si creano durante l'assemblaggio, si procede a una moltitudine di carteggiature. Questo rende il legno più piacevole al tatto. Inseriamo anche i magneti presenti in alcune chiavi USB. In basso, alcuni tappi delle chiavi USB (dopo l'incollaggio dei magneti) e a destra la conservazione delle chiavi dopo la levigatura.
6) Pittura e verniciatura
Applichiamo diversi strati di vernice alle nostre chiavette USB per proteggerle e renderle più attraenti. Per alcuni modelli e su richiesta del cliente, possiamo verniciarli in un colore specifico (solo per grandi quantità). Abbiamo una stanza speciale dedicata all'asciugatura delle chiavette USB.
7) Inserimento dell'elettronica
In ogni chiavetta USB è presente un vano per l'inserimento dei componenti elettronici. Le dimensioni dei componenti variano solo leggermente in base alla potenza delle chiavi, per cui è possibile una dimensione standard. I componenti sono selezionati per la loro qualità e la loro produzione è affidata a un'azienda specializzata, poiché non si tratta del nostro core business.
8) Controllo
Nell'elettronica c'è sempre un margine di errore, qualunque sia il settore. Per le chiavette USB questo margine di errore è pari a circa il 3%, ovvero è probabile che circa il 3% delle chiavette USB presenti un difetto di fabbricazione. Per reagire e vendere sempre materiale di qualità abbiamo creato delle procedure di controllo. Tutte le nostre unità flash USB sono controllate e testate prima di essere spedite. Si tratta di un processo lungo e noioso, ma necessario per garantire una qualità costante.
9) Personalizzazione e incisione laser
Offriamo ai nostri clienti la personalizzazione gratuita delle nostre scatole premium. Questa personalizzazione viene offerta anche per altri prodotti se l'ordine totale supera i 10 pezzi. La personalizzazione avviene con stampanti laser, possiamo regolare diversi parametri come la profondità dell'incisione. Di seguito una foto di una scatola premium in legno di noce, completamente incisa (laser a infrarossi).
Il nostro laboratorio
Il Forest USB Workshop è in grado di produrre fino a 200 chiavette USB al giorno e attualmente detiene il record di 500 chiavette USB prodotte in un solo giorno. Un record da battere!