La guida definitiva al SEO per i fotografi di matrimonio

I suggerimenti relativi ai consigli SEO per i fotografi non possono essere più autentici se condivisi da un fotografo che li ha già messi in pratica. Ecco un fotografo di matrimoni che in questo post condivide con noi i consigli SEO per ottenere più traffico.

Continuate a leggere questo articolo per seguire la testimonianza di questo fotografo anonimo, intervistato dal team di Forest USB:

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Nella mia ricerca ho scoperto che pochi fotografi sono interessati all'aspetto commerciale della fotografia. Questa intervista è rivolta a coloro che vogliono sfruttare la potenza dei motori di ricerca e sono alla ricerca di consigli SEO per i fotografi di matrimonio.


In questo articolo vi insegnerò come migliorare il vostro posizionamento su Google a costo zero.


Fornirò anche istruzioni passo-passo su alcuni dei principali fattori di ranking:


-Le parole chiave giuste per il posizionamento dei vostri articoli.
-Ottimizzare il SEO delle immagini.
-Plugin SEO gratuito per ottimizzare i contenuti di qualità.
-Collegamenti interni.
-Invio dell'articolo a Google per una più rapida indicizzazione.


Il contesto dell'intervista:

Come fotografi di ogni genere, ci accontentiamo dei nostri comuni social network, siano essi Flickr, Instagram o Pinterest. Non vogliamo avere un sito web. E se ne abbiamo uno, ci preoccupiamo molto poco della qualità dei contenuti e dei segnali giusti da inviare a Google.


Questi "segnali giusti" per Google si chiamano SEO. Un servizio SEO dedicato ai fotografi di matrimonio è costoso. La SEO è un gioco continuo, non un colpo di fortuna come molti di noi pensano. Non trattatela come un'iniezione di richiamo che possiamo fare una volta all'anno. Ha regole che devono essere seguite in modo coerente.


È interessante notare che quando iniziate a posizionarvi più in alto nei motori di ricerca, le persone iniziano a farvi riferimento nei loro articoli (link building). Questo aumenta l'autorità del vostro dominio. La vostra presenza online si basa sull'autorità del dominio.


Ci sono ancora persone che pensano che il keyword stuffing sia il segno distintivo della SEO. Dovete scrivere articoli per il vostro pubblico di riferimento con contenuti di valore. Le classifiche di ricerca dipendono dai vostri sforzi SEO e dal tipo di contenuti del blog che pubblicate.


La SEO per i fotografi è importante come per qualsiasi altro settore.


Vediamo perché il SEO e il posizionamento su Google sono essenziali come una buona macchina fotografica ben tenuta nel vostro kit.

Perché la SEO per i fotografi di matrimonio?

Per avviare un'attività di fotografia di matrimonio e renderla redditizia è necessaria una combinazione di buona fotografia contemporanea e clienti.



Se siete nel settore della fotografia di matrimonio da un po' di tempo e avete visto alti e bassi. Siamo tutti d'accordo sul fatto che una buona fotografia non è l'unico requisito per svolgere questa attività.


L'afflusso costante di richieste da parte dei clienti è un must.


Il settore della fotografia di matrimonio nel 2022 (compreso l'impatto di Covid19) ha preso una nuova piega. Come imprenditori, non possiamo affidarci ai social media o a un'unica fonte per attirare l'attenzione dei clienti. Ogni fonte di clienti ha bisogno della vostra attenzione. Nessuna di queste fonti può garantire risultati a vita. Cosa succede se la portata organica dei social media diventa limitata (ricordate Facebook) e dovete pagare per raggiungere più persone?


Mettere tutte le uova in un solo paniere è troppo rischioso!


"Il sito web è una proprietà immobiliare nel mondo virtuale".


E il suo impatto aumenta notevolmente se è ottimizzato per soddisfare le esigenze del potenziale cliente che cerca il vostro servizio. Questo processo di ottimizzazione del sito web è chiamato SEO.


Un sito web senza SEO è come una stella in una galassia che non riesce a distinguersi dalla massa". - Navdeep Soni


  • Fase 1: iscrizione (gratuita)

Questo è probabilmente il passo più semplice di questa guida, ma è molto utile.


Fate un elenco di 5-7 siti web popolari legati al matrimonio dove potete creare un profilo o essere elencati per i vostri servizi. 


Dovreste selezionare solo quelli che si adattano al vostro genere (in questo caso la fotografia di matrimonio).

Scegliete un sito web popolare se vi permette di collegarvi al vostro sito direttamente dal profilo. Ad esempio: si clicca sul link e si viene indirizzati direttamente al proprio sito web.

Evitate di scegliere siti di bassa qualità (spam) per creare questi profili.


Non esagerate con il numero di registrazioni.


Questo è il backlink hack più semplice.


  • Passo 2: Plugin Yoast (gratuito)

Questo può sembrare un po' tecnico, ma lo semplificherò per voi. È necessario installare un plugin nel caso in cui non sia già installato. Verrà utilizzato nelle fasi successive.


Installare la versione gratuita del plugin Yoast.


  • Fase 3: Scegliere il titolo, le intestazioni e le parole chiave giuste

Ogni post (del blog) ha un titolo e dei titoli.


I tag dei titoli sono importanti e la scelta di un titolo e di intestazioni a caso danneggia le possibilità di posizionamento su Google.


Scegliete un titolo di circa 50-60 parole.

Fate un breve elenco di 4-5 parole chiave che volete inserire nel vostro articolo.

Utilizzate titoli pertinenti (H2, H3, ecc.) nell'articolo.

Vediamo come scegliere le parole chiave SEO-friendly:


Trovare parole chiave di alta qualità per la SEO è un'arte. Diventa più facile e più mirato con strumenti a pagamento, come semrush o ahref.


In ogni caso, vediamo un esempio a cui ci si può facilmente riferire. Insieme identificheremo le parole chiave di questo esempio.


È molto semplice!


Come fotografo di matrimonio, lo scenario più comune è quello di fotografare matrimoni in diverse destinazioni. Quando si fotografa un matrimonio, chi sono i principali "attori" del matrimonio?


Coppia (nomi)

Etnia della coppia (asiatica, americana, indiana, afro, messicana, ecc.)

Stile del matrimonio (chiesa, cristiano, induista, bianco, giardino, fuga d'amore, fai da te, ecc.)

Luogo del matrimonio (hotel, città, resort, ecc.)

Fornitori di nozze.

Marchi utilizzati per il matrimonio (abiti, scarpe, gioielli, torta, vino, ecc.).

L'idea è di utilizzare ciascuna di queste parole come parola chiave nel vostro articolo. La parola chiave più importante viene inserita nel titolo e nell'URL, quindi nei titoli (H2 e H3) e nei paragrafi.


Errore SEO comune: Molti fotografi utilizzano il nome della coppia nell'URL e nel titolo.


Perché è un errore?


Perché non corrisponde all'"intento di ricerca" delle persone che effettuano ricerche su Google.


Che cos'è l'"intento di ricerca": la coppia è la parte più importante di ogni matrimonio. Ma perché non lo includiamo nel titolo e nell'URL?


Dobbiamo metterci nei panni di chi usa Google. Quante persone useranno il nome della coppia per effettuare una ricerca su Google rispetto al nome di una destinazione, di un hotel, di una città, ecc.


Questo si chiama "intento di ricerca".


Dovete assicurarvi di scrivere le parole chiave primarie, secondarie e terziarie e di utilizzarle in modo appropriato per migliorare l'esperienza dell'utente. Come un imbuto.


Decidete per cosa volete classificare il vostro articolo. Queste parole chiave devono essere incluse nel titolo e nell'URL. L'utilizzo delle giuste parole chiave SEO per la fotografia di matrimonio è essenziale per il posizionamento del vostro articolo.


"Wedding at" vs "and wedding" Quale sia la ricerca più probabile dipende da voi.


  • Passo 4: Meta descrizione e Meta titolo

La meta descrizione e il meta titolo sono ciò che si vede quando si effettua una ricerca su Google. Andare nella sezione del plugin Yoast e inserire titolo (o meta titolo) e descrizione SEO. Inserite la parola chiave principale nella casella di testo.


Per quanto riguarda la lunghezza del meta title e della description, mantenetevi sempre nella "zona verde".



Non contribuiscono direttamente alla SEO del vostro articolo, ma aiutano a decidere se l'utente cliccherà sul vostro articolo su Google (questo si chiama CTR - click through rate). Le meta descrizioni e i meta titoli sono utilizzati per attirare l'attenzione dell'utente.


Vi ricordate cosa vi ha spinto a cliccare sul link di questo articolo se siete arrivati da Google?


Utilizzate un titolo e una descrizione che incoraggino l'utente a cliccare sul vostro link piuttosto che su quello sopra o sotto di voi (il vostro concorrente)


  • Fase 5: ottimizzazione delle immagini (gratuita)

L'ottimizzazione delle immagini è il consiglio SEO più sottovalutato dai fotografi. Per i fotografi ha ancora più senso, dato che il numero di immagini sui nostri siti web è maggiore del contenuto testuale.


Ottimizzazione delle immagini per i fotografi

Utilizzate un tag alt o un testo per le vostre immagini. Il testo deve descrivere l'immagine utilizzando le parole chiave selezionate.

Ridurre le dimensioni dell'immagine prima di caricarla (100-200kb).

Suggerimento bonus per la SEO su Instagram: utilizzate il testo alt sulle vostre immagini anche su Instagram. Andate su qualsiasi immagine di Instagram sul vostro profilo -> Modifica -> Sul lato destro, c'è un'opzione per il "Testo Alt".


  • Passo 6: backlink (gratuiti)

Nella prima fase abbiamo parlato di backlink facili da ottenere inserendosi in siti web di fotografia di alta qualità (directory di fotografi) e in siti correlati. Esaminiamo ora due tipi di link: quelli interni e quelli esterni:


Un link interno viene creato quando nell'articolo corrente si fa riferimento a un articolo del nostro sito web. I link interni devono essere creati solo tra articoli correlati e pertinenti.


Aggiungere un collegamento ipertestuale al testo dell'articolo. Il testo (anchor text) utilizzato nel collegamento ipertestuale deve essere significativo e correlato al link.


Un link in uscita è simile a un backlink da altri siti web di fotografia o di matrimonio verso il vostro sito web. In altre parole, si tratta di un backlink a un altro sito web dal vostro sito. Un link in uscita funge da interconnessione per collegare altri siti web a Google. Si tratta di una sorta di segnale sociale che conferisce autorità alla vostra nicchia e quindi al vostro sito web.


Assicuratevi inoltre che il vostro sito web non abbia link non funzionanti. I link rotti compromettono l'esperienza dell'utente e impediscono ai motori di ricerca di effettuare il crawling del sito. Questo non è un buon fattore di ranking.


Utilizzate i reindirizzamenti 301 se state cancellando i vecchi post del blog. Un reindirizzamento 301 non è altro che l'indirizzamento del traffico di Google verso un altro articolo pertinente. Questo può essere fatto attraverso la configurazione del plugin Yoast di un post del blog che si intende eliminare.


  • Passo 7: invio a Google Search Console (GSC) (gratuito)

Infine, quando pubblicate il vostro post sul blog, inserite le parole chiave pertinenti nei punti appropriati e le immagini ottimizzate. È pronto per essere inviato a Google Search Console.


Potete saltare questo passaggio, perché Google indicizzerà il vostro nuovo articolo entro poche ore o giorni. Ma è sempre meglio inviare manualmente i post/pagine importanti del blog.


Vai a https://www.google.com/webmasters

Inserire l'URL nel campo Ispezione URL.

Cliccare su "Richiedi indicizzazione".

 

  • Fase 8: Sito mobile-friendly

Oltre il 50% delle ricerche su Google vengono effettuate su telefoni cellulari. Un sito web che non è mobile-friendly perde posizioni nelle classifiche. Nessun sforzo SEO sarà sufficiente per un sito web che non supporta correttamente i dispositivi mobili.


Nel 2022, questo non è un problema importante, poiché la maggior parte delle piattaforme di siti web è mobile friendly, come Wordpress.


È possibile verificare l'URL dopo la pubblicazione utilizzando lo strumento di Google.


  • Passo 9: Velocità del sito web

La velocità del sito web è un segnale cruciale per la SEO fin dall'inizio. Google vuole un'esperienza ottimale per i suoi utenti e il tempo di caricamento dei siti web è uno degli aspetti chiave. La compatibilità con i dispositivi mobili e la velocità del sito web sono quindi essenziali.


La maggior parte dei siti di fotografia sono lenti. Ciò è dovuto all'enorme quantità di immagini. Tuttavia, come indicato nel suggerimento sull'ottimizzazione delle immagini per la SEO, le dimensioni di ciascuna immagine dovrebbero essere ridotte in modo da velocizzare il caricamento della pagina.


Tra i siti web di fotografia che sono lenti, se avete un sito più veloce, sarete preferiti da Google (miglior posizionamento).


Un sito web lento sarà relegato in fondo alla classifica, poiché Google non vuole che gli utenti attendano il caricamento del sito una volta cliccato nella ricerca.


La velocità del sito web deve essere valutata sia su desktop che su mobile. Il modo più semplice per farlo è controllare manualmente aprendolo. Se si scopre che è più lento, è necessario ottimizzarlo ulteriormente, il che può comportare o meno la codifica.


Esistono due strumenti gratuiti e affidabili per testare la velocità dei siti web.


PageSpeed Insights di Google.

GTMetrix.


Questi sono i 9 passi che, se seguiti correttamente (senza saltare alcun passaggio), garantiranno un aumento delle classifiche SEO. Questi passaggi sono stati testati personalmente su vari siti web, compresi quelli di fotografia.


Si tratta di consigli SEO orientati ai risultati per i principianti che possono essere messi in pratica da chiunque. Non è necessario essere un tecnico.